CAMBIA-MENTI


In questi giorni pensavo ai cambiamenti...sarà che negli ultimi mesi ne ho subiti tanti e alcuni nemmeno belli, anzi, tristi, pesanti che lasceranno dentro me delle ferite importanti, ma non per questo comincerò a disprezzare i cambiamenti. Queste nuove situazioni mi hanno portata a cambiare alcune mie visioni e prospettive di vita e in un caso mi ha dato modo di conoscere delle donne che di ferite dentro ne portano tante. Mi sono avvicinata a loro non come professionista ma semplicemente come donna e insieme stiamo affrontando questi cambiamenti che ci rendono più forti e più consapevoli del nostro stato. 

Ho sempre amato i cambiamenti, anche quando sono negativi, perché ci dà la possibilità di metterci in discussione, di tirar fuori una forza che nemmeno noi sappiamo di possedere. I cambiamenti ci terrorizzano, ci scombussolano ma ci fanno anche crescere e ci permettono di conoscere nuove parti di noi.

Bisogna ribaltare le nostre convinzioni!







Nella mente umana è radicata l'idea che l'immutabilità sia una virtù; chi riesce a mantenere lo status quo è un vincente, mentre se qualcosa non funziona o finisce e cambia significa che qualcosa nel proprio modo di essere o fare non va. L'idea che quindi si ha è che la stabilità è un bene mentre il cambiamento è un male: ma non è sempre così.
I cambiamenti non sono mai positivi o negativi in assoluto, ma possono assumere una valenza migliorativa o peggiorativa a seconda dell'atteggiamento mentale con cui li affrontiamo. La prima cosa da fare perciò è eliminare le connotazioni pessimistiche che si danno al cambiamento e dargli una veste più neutra.





L’attaccamento a qualsiasi cosa (situazioni, persone, abitudini, ecc) è un freno, è una gabbia che limita la nostra libertà di essere e anche quella di cambiare. Ma soprattutto è la nostra mente, i nostri schemi nei quali viviamo a tenerci prigionieri e, finché siamo “addormentati”, non ci accorgiamo nemmeno di esserlo.
ll cambiamento non dovrebbe mai spaventarci, piuttosto è il contrario: rimanere fermi, lasciando le cose come stanno, non porterà nessun miglioramento nella nostra vita. Il cambiamento è una cosa naturale, intrinseca nella natura. Allora cerchiamo di abbandonare la nostra zona di comfort e di aprirci al nuovo fluendo nella vita.



Il cambiamento è l’unica costante nell’Universo!
Spesso però non riusciamo a fluire in modo naturale con gli eventi della nostra vita e facciamo attrito. In questo modo blocchiamo la nuova realtà che potrebbe entrare nella nostra vita, rimanendo invece aggrappati a quella a cui siamo tanto affezionati. Ma non disperiamo, abbiamo un grande strumento dalla nostra parte: la forza di volontà.

Attraverso la nostra forza possiamo creare, trasformare qualsiasi cosa.

La fiducia che avrai nei confronti della vita sarà direttamente proporzionale a ciò che riceverai.

Dott.ssa Marilena Porcelli
Psicologa-Psicoterapeuta

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AMORE URLATO...quando i litigi uniscono la coppia

QUANDO L'AMORE E' TROPPO...O TROPPO POCO

Disturbi Somatoformi nei bambini